2050...verso l’infinito ed oltre!

In un futuro, lontano ma non troppo, lontano come saranno le nostre vite?

Ivo: Mi immagino che nel 2050 saremo molto vecchi e avremo delle carrozzelle che planeranno sull’acqua e ci permetteranno di andare ovunque...a questo punto avremo eliminato del tutto le barriere architettoniche!

Probabilmente ci saranno le prime colonie su Marte grazie a delle nuove tecnologie, già esistenti, in grado di estrarre minerali dagli asteroidi...e sulle colonie ci saranno gli educatori. Sarebbe bello incontrare, su pianeti simili al nostro, esseri viventi come noi.

Immagina se, dopo anni luce di viaggio, arrivassimo su un pianeta e, aperto il portellone dell’astronave, incontrassimo due testimoni di Geova che cercano di rifilarci uno dei loro ottimistici opuscoli!!!


Daniele: Ci saranno i robots che giocheranno a calcio, progettati a seconda del loro ruolo sul campo e anche all’interno delle fabbriche. Tutte le persone saranno sostituite dai robots nel loro lavoro . Con i soldi degli oggetti costruiti dai robot, e poi venduti , si potrà dare a tutte le persone del mondo una pensione di un miliardo. Così facendo non ci sarebbero più guerre ne schiavitù.

Le macchine saranno come i droni, non viaggeranno più su strada, ma le utilizzeremo viaggiando in aria, diminuendo di conseguenza il traffico a terra.

Mi piacerebbe che il cibo fosse più veloce nella preparazione, che fosse confezionato in pillole e dopo averlo cucinato diventi cibo buono come lo avesse cucinato uno chef. Avremo un microchip, iniettato sottopelle in modo da essere ritrovati in caso di smarrimento. Mi piacerebbe che i computer leggessero direttamente dalla nostra mente e scrivessero i nostri pensieri in modo automatico.


Vanessa: Mi piace pensare che nel 2050 le nostre auto e le nostre case saranno completamente autonome per la gestione dell’energia, facendo terminare decenni di conflitti per il petrolio.


Mario: penso che vedremo macchine robotizzate che ci permetteranno di spostarci per brevi e lunghi viaggi. Ci aiuteranno a fare la spesa, a cucinare, fare le pulizie. Potrebbero aiutare le persone nella loro quotidianità, aiutandole a mangiare a lavarsi, a prendere la terapia in modo regolare.

Vedremo che succederà...

2050