Gli animali possono essere visti in tanti modi: come compagni, pensiamo agli animali domestici, come simboli, pensiamo ai Bulls di Chicago, ai totem indiani o ai vari Batman, Spiderman o Black Panther. Al di là di queste immagini però gli animali ci attirano perché vediamo in loro alcune caratteristiche che forse ci rappresentano.

Alex: a me piace l’aquila perché mi ispira libertà, eleganza e potenza. Immagino spesso di essere un'aquila: immagino di volare alto lontano da tutti i problemi e da tutte le paure, di essere libero e di non avere bisogno di nessuno. L’aquila ha una vista acutissima, non come me che porto gli occhiali e senza non vedo ad un palmo dal naso. L’aquila dall’alto nota la sua preda e in un attimo scende in picchiata per portarsela via. Io invece sono qui, a terra, coinvolto dalla vita e dai suoi problemi, dalle sue sfide, ma anche dalle sue piccole gioie e soddisfazioni.

Daniele: a me piace il lupo perché mi sembra un animale libero e indipendente che, come si diceva nella pubblicità della Denim “non deve chiedere mai”. Il lupo insomma se la cava da solo; in realtà so che vive in branco, ma preferisco immaginarlo solo e fiero: non si direbbe “lupo solitario”. Anch’io mi sento un po’ lupo solitario, anche se mi piacerebbe avere un gruppo di riferimento che mi protegge. Al momento non sono ancora autonomo: mi appoggio ancora ai servizi. Ogni tanto però la sera, mentre fumo una sigaretta, guardo la luna dal mio balcone e come un lupo ululo disperato.

Ivo: a me piace il panda rosso perché il suo aspetto esprime la tenerezza che ogni donna vorrebbe vedere in un uomo (o in un bambino?). A guardarlo è simile ad un peluche che molti vorrebbero nella loro collezione. Purtroppo, il panda rosso è un animale che rischia l’estinzione. Come il panda gigante questo animale fa infatti difficoltà ad accoppiarsi e quindi a riprodursi, ma grazie all’uomo che lo segue e lo accudisce nell’anno nuovo avremo la speranza di nuove cucciolate. Anch’io mi sento un po’ in via di estinzione: sono uno dei pochi che conosco che non usa i social network. Non so come andrà a finire: mi estinguerò o sopravvivrò? Incontrerò mai qualcuno senza usare i social?

Resi: a me piace il gatto perché è affettuoso e leale: non ti tradisce. Lucy, così si chiama il mio gatto, mi fa tanta compagnia: è giocherellone e divertente. Mi ricordo quando stavo male e mi sentivo molto giù: mio figlio era andato a vivere da solo, nessuno mi faceva compagnia e così ho preso un gatto: da quel giorno la mia vita è cambiata. Al mattino mi sveglia con un bacino e la sera si addormenta con me. Mi richiede tante attenzioni, è vero, ma anche questo fa parte del gioco. Non oso immaginare la mia vita senza di lei.

Gianluca: gli asini di solito non fanno una bella vita, però sono animali interessanti, semplici e carini. Simbolo della testardaggine e della stupidità, l’asino in realtà racchiude in sé tanti piccoli valori. Nonostante porti i pesi e prenda qualche bastonata ogni tanto, gli basta una carota o uno zuccherino per essere contento. Anch’io mi auguro di riuscire a trovare la gioia nelle piccole cose, nonostante non sembri mai abbastanza.

Animali amici miei!