Oggi con questo caldo tropicale abbiamo voglia di pensare alle vacanze e a tutto ciò che evoca in noi questo periodo. C'è chi pensa al mare, chi alla montagna, chi allo svago e al divertimento, chi al desiderio di riposo, solitudine e silenzio.

L’estate ci fa ricordare esperienze passate, soprattutto le vacanze fatte da bambini, quelle da ragazzi. Ricordi per lo più piacevoli.

R. racconta della colonia a Diano Marina a cui ha partecipato per sei anni da bambina. I ricordi che le sono rimasti nel cuore sono le serate trascorse a giocare a mosca cieca e a pallavolo, la messa al mattino e la ginnastica, il pomeriggio trascorso in collina. Ricorda la mancanza della mamma e i pianti di gioia alla stazione al suo rientro.

L. la vacanza più bella l’ha vissuta in Sardegna con il marito, in crociera il panorama era meraviglioso, l’acqua era verde chiaro limpidissimo.

G. è stato a Ibiza e il ricordo più bello è lo schiuma party insieme a dei vecchi amici con cui ora si è perso di vista, perché le amicizie vanno e vengono soprattutto in estate.

I. è stato a Milano Marittima da bambino durante uno dei pochi soggiorni fatti con i genitori, gli unici ricordi che ha non le meduse e i tedeschi che giocavano a beach volley. Per lui l’estate era soprattutto giocare a calcio al campetto sotto casa il pomeriggio.

S. è stata spesso in Calabria e il ricordo più piacevole sono le passeggiate sul bagnasciuga.

Non mancano anche le esperienze in montagna.

R. si emoziona ricordando di essersi innamorata di un ragazzo in montagna , durante una colonia a Cogne all’età di 12 anni.

S. ha una casa a Brusson dove ha trascorso piacevoli momenti a giocare a carte.

I. è stato in tenda al Col Fenetre da solo all’età di 20 anni perché ama la solitudine ascoltare i suoni della natura .

G. è salito sul monte Zerbion con grande fatica ma altrettanta soddisfazione.

R. è stata sulla cima della becca di Viou, una vista mozzafiato.

Confrontandoci siamo tutti d’accordo sul dire che le vacanze vanno vissute e che fare cose belle fa bene anche all’umore e aiuta a vincere i periodi difficili.

Abbiamo messo insieme alcune riflessioni che condividiamo con voi:

Le vacanze sono più belle se:

  • …sono fatte in compagnia di un amico, un fidanzato o un familiare.
  • …puoi portare con te il tuo gatto/cane.
  • … sai divertirti.
  • …parti nonostante ansie e preoccupazioni.
  • …splende il sole.
  • …se impari a stare bene con te stesso quando sei solo.

Buone vacanze a chi parte e a chi resta a casa e ricordatevi di fare quello che più vi piace che siate soli o in compagnia perché la vita va vissuta sempre, ma in vacanza di più!!!!

Estate, tempo di vacanze...