LA FATICA: CHE PALESTRA!

Partiamo dalla definizione di fatica:

fatica sostantivo femminile

  1. 1. Sforzo intenso e prolungato che porta all'indebolimento progressivo delle facoltà di resistenza fisiche o spirituali: affrontare, sopportare, risparmiare una f.; non reggere alla f.; la f. del vivere; la f. dello studio.
  2. 2. Il risultato di un lavoro fisico o mentale.

Ma cos'è la fatica per noi?

La fatica è quando sento le voci, infatti mi bloccano e preferisco andare a letto. (D)

Io scrivo una lista delle cose da fare, fatica per me è fare quelle 3 cose in più che non sono nella lista. Quando non sto bene faccio fatica a fare qualsiasi cosa. Faccio fatica a mantenere la concentrazione per più di 15 minuti, la mia mente "svolazza". In alcuni momenti non sono me stesso. (G)

Per me la fatica è comprendere le fatiche degli altri. La sveglia al mattino, mi alzo ma poi torno a letto. Capire il contenuto di alcuni film "intellettuali". (I)

Differenza tra fatica fisica e mentale, non esiste una sola fatica e basta, nell'arco di una giornata fatichiamo sia mentalmente che fisicamente.

Per me la fatica è quando vado da solo a fare la spesa, faccio fatica a portare tutte quelle borse. Faccio fatica a concentrarmi su qualcosa perché poi penso ad altro. Faticavo al lavoro perché non stavo bene, facevo i turni. (M)

La fatica positiva

Ieri ho giocato a pallone e sono stato contento nonostante la fatica. Faccio fatica a mantenere tutti gli impegni della settimana ma poi vengo ripagato perché durante il weekend posso tornare a casa. Quando ero a Bellun, in comunità, se volevamo andare a prendere un caffé al bar dovevamo fare un'ora di cammino ad andare e un'ora a tornare e ne valeva la pena, il caffé era ancora più buono. (D)

Ultimamente mi sono accorto che più faccio e più in futuro sarò contento, come un investimento per la mia vita (G)

Saltellare per due ore al concerto metal è una fatica divertente .Pedalare a livello amatoriale da Aosta in Val Veny per tre ore e mezza, da solo, una grande fatica che mi ha dato molta soddisfazione. (I)

Arrivare in cima a una montagna, raggiungere un traguardo, portare a termine un compito ci fa pensare di poter affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi obiettivi, ci fortifica e ci motiva.

Ci sono più salite o più discese?

Ci rimangono più impresse le salite ma, tutte quelle che affrontiamo, quando torniamo indietro si trasformano in discese e questo ci ripaga della fatica.

La fatica è riuscire a tenere a mente tutto quello che devo fare in una giornata.

In questo periodo è difficile vivere con spontaneità i rapporti di qualsiasi tipo, soprattutto per il contatto fisico.

La fatica mentale è logorante ed è molto peggio di quella fisica.

Quando la mente parte coi suoi pensieri non c’è nessun modo di fermarla.



​LA FATICA: CHE PALESTRA!