Quest'anno si festeggiano i 40 anni della Legge Basaglia.

Siamo tutti grati a questo signor Dottor Basaglia che ha pensatoi a tutti noi, alla nostra salute mentale e che si sia ribellato a tutte queste cose crudeli. Ha cambiato la storia di tutti noi.

Loredana:"Ero piccola, ma ricordo la notizia ufficiale al telegiornale .Ero emozionata e contenta..perché quello che succedeva dentro ai manicomi mi sconvolgeva, succedevano cose raccapriccianti. A Collegno, vicino a casa di mia mamma, c'era un manicomio, poi lo hanno chiuso...adesso ci sono delle case appartamento."

Laura:"Io non pensavo che i manicomi fossero negativi, mi immaginavo che fossero una via di guarigione, poi attraverso dei filmati ho visto le camicie di forza e ho capito che non erano strutture cosi positive. il signor Basaglia è stata una persona molto comprensiva."

Resi:"Non ho mai visto immagini, filmati o film sui manicomi perché preferisco guardare cose più allegre."

Ivo:"Due matti vogliono fuggire dal manicomio, il primo cancello è chiuso e lo scavalcano, il secondo cancello è chiuso e lo scavalcano, il terzo cancello è aperto...i due si guardano e si dicono "NOOOO, è aperto..torniamo indietro"

Silvana: "I manicomi come li aprono li chiudono, e come li chiudono li aprono.......un posto o l'altro lo trovano dove farci stare dentro"

Giovanna: " Ti aiutano con le medicine, ma servirebbero più parole, affetto e comprensione."

Wilma: " Meglio che li abbiano chiusi che non ci mettano dentro nessuno."

L'importanza di ricordare i 40 anni dalla Legge 180...la Legge Basaglia!!!!!!!!!!!