Tutto iniziò qualche anno fa quando la Parrocchia di Sant'Anselmo di Aosta ci chiese di contribuire alla consegna di alcuni pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà economiche. Le consegne venivano distribuite nel Quartiere Dora di Aosta. In seguito iniziammo ad andare al magazzino centrale del Banco Alimentare che si trova a Gressan: controllavamo le scadenze degli alimenti donati e poi li pesavamo..ci sentivamo davvero utili ad aiutare, per noi è stata un'esperienza davvero bella!!!

Ad oggi, ogni venerdì mattina andiamo a ritirare gli alimenti negli armadi di raccolta che vengono donati dai vari consumatori dei supermercati valdostani Gros Cidac, Carrefour di Pollein e Carrefour express di St. Christophe. Il Carrefour di Pollein ha iniziato a donare anche prodotti freschi come frutta e verdura. Dopo aver ritirato tutti gli alimenti donati li portiamo all'Emporio solidale "Quotidiamo" che si trova in Via Avondo ad Aosta, tutto il cibo raccolto verrà poi distribuito alle persone bisognose. Rimane fermo il nostro aiuto anche presso il magazzino di Gressan collaborando con gli altri volontari.

Siamo stati contenti di vedere il film documentario ideato da Alessandro Stevanon andato in onda la scorsa settimana su Rai tre. Il regista per un intera mattinata ci ha filmato documentando la nostra attività di volontariato mentre raccoglievamo i prodotti alimentari nei vari supermercati.

Per noi è molto importante svolgere questa attività perché ci sentiamo utili ad aiutare le persone più bisognose di noi. questa azione, nonostante la fatica e le varie difficoltà, viene svolta da noi tutti con grande gioia perché siamo consapevoli che in questo periodo di crisi economica la realtà del volontariato è molto importante.

Noi e il volontariato!!!!!!